Appuntamenti culturali per avvicinarsi alla storia dei Fantoni e laboratori pratici di scultura
nei sabati 3, 10, 17, 24 del mese di agosto laboratori artistici ore 15.30-17.30
per bambini tra i 5 e i 10 anni
Info e prenotazioni compilando il modulo d’iscrizione.
Possibilità di visita guidata (con appuntamento) alla casa museo per gli accompagnatori durante lo svolgimento del laboratorio.
I percorsi didattici, a tema annualmente rinnovato, abbinano la visita guidata alla Casa-museo Fantoni di Rovetta e una successiva attività laboratoriale.
La visita conduce bambini e ragazzi alla conoscenza, attraverso il coinvolgimento attivo, della bottega dei Fantoni, dei suoi luoghi di vita e di lavoro, e delle sue opere, osservandone i temi e i dettagli più significativi.
Il laboratorio con attività ludico-didattiche avvicina alla scultura e all’intaglio. Si sperimentano tecniche e materiali naturali e, attraverso la manualità, l’azione creativa.
Scoprendo i “trucchi di bottega” dei Fantoni e immersi nei luoghi della Casa Museo, ci si diverte a realizzare una piccola opera da portar via con sé!
Visita guidata al museo con particolare attenzione rivolta a temi riguardanti la storia, le tecniche, i materiali e l’iconografia delle opere. Seguono, presso le scuole, laboratori per rielaborare e fissare attraverso la sperimentazione manuale, gli spunti raccolti durante la visita “esplorativa”.
Le attività pongono gli obiettivi di rafforzare sia le capacità manuali e di collaborazione che affinare le doti creative e artistiche del singolo.
I temi sono concordati in anticipo con i docenti, in accordo con i programmi scolastici delle classi.
COMPILANDO il modulo d’iscrizione in questa pagina
5 x 1000
Dona il tuo 5x1000 alla Fondazione Fantoni
Codice Fiscale
81000410167
Nel 2023 raccolti euro 3314,18
Grazie di cuore ai sottoscrittori!
• Compila la scheda sul Modello 730 o Redditi
• Firma nel riquadro indicato come "Finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei Beni Culturali e Paesaggistici..."
• Scrivi nel riquadro il codice fiscale della FONDAZIONE FANTONI 81000410167
• Compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firma nel riquadro indicato come "Finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei Beni Culturali e Paesaggistici..." e scrivi il codice fiscale della FONDAZIONE FANTONI 81000410167
• Inserisci la scheda in una busta chiusa con il tuo cognome, nome e codice fiscale
• Scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF”
• Consegnala gratuitamente a un ufficio postale o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialista, ecc…).
Richiedi una visita guidata alla Casa Museo Fantoni.