DIARIO > Rassegna estiva 2020

Rassegna estiva 2020

I Fantoni più antichi.  Le generazioni del Cinque e del Seicento

Anteprima del catalogo dei disegni

13 giugno 13 settembre 2020

La produzione grafica è sempre stata alla base dell’ideazione delle opere fantoniane, dall’arredo sacro a quello profano, nella produzione di statuaria come nella progettazione architettonica di piccola o grande scala.   Ad ogni commessa corrispondevano quindi da uno a più disegni progettuali, che nei secoli di un’intensa produzione, quale è stata quella fantoniana, hanno composto un vastissimo repertorio.

Il periodo tra ‘500 e ‘600 è quello meno supportato da documentazione storica e artistica (fonti d’archivio, disegni, modelli ed opere superstiti) ed è quindi la fase progettuale ed operativa meno conosciuta e studiata nella plurisecolare storia produttiva della bottega Fantoni.

La mostra costituisce un’anteprima del progetto di studio sui fondi antichi della Fondazione Fantoni iniziato nel 2019, che vorrebbe vedere come atto conclusivo l’edizione del catalogo a stampa degli esemplari.

Hanno contribuito al progetto:

Fondazione Comunità Bergamasca

Bim   Consorzio del bacino Imbrifero Montano del lago di Como e fiumi Brembo e Serio

Nel 2023 raccolti euro 3314,18